HOME
BLOG
SHOP
 
SWIMRUN TRAINING TEST RACE LOGIN GALLERY ABOUT US
INTERVIEW WITH PAOLO ZONGOLO FOUNDER OF SWIMRUN SOUTH
INTERVIEW WITH PAOLO ZONGOLO
category : INTERVIEW
author : Diego Novella
publish on : 8/6/2020 10:50:16 AM
Views : 118

Oggi è il turno di Paolo Zongolo, grande atleta e promotore di Swimrun. Quando si muove lui, muove mezza Puglia, come quando viene a fare la Swimrun Cheers Race! Entusiasta, mai stanco (o almeno non lo da a vedere), scopre lo Swimrun e ci si butta dentro con molta passione, quella che ci mette per le cose che gli piacciono. Nel 2019 mi dice “Diego e un test Swimrun Cheers Pugliese? Subito” rispondo io!” Mobilita i suoi e organizza un Test a Torre dell’Orso, un posto eccezionale. Sempre molto attento a ciò che accade nel mondo dello Swimrun. Nel 2020 decide anche lui di creare una Società Sportiva Dilettantistica per lo Swimrun. Un gran benvenuto a Swimrun South!!

A voi: Paolo Zongolo

Paolo e lo sport: quando, come e perché?

“Sono sempre stato un appassionato di sport sin da piccolo, grazie ai miei genitori ho potuto sperimentare diverse discipline, quelle acquatiche come nuoto e apnea mi hanno da sempre affascinato. Dopo una pausa per motivi di studio in un’altra città e aver preso molto peso, decisi di dimagrire e iniziai a correre... e da quel giorno, di 20 anni fa, non ho più smesso.”

Tanta tenacia: da dove arriva?

“Fa parte della mia personalità pormi degli obiettivi da raggiungere ad ogni costo e fortunatamente ci riesco quasi sempre.”

Un giorno scopri lo Swimrun e lo Swimrun ti prende, in meno di una pagina mi dici come è successo?

“Corsa e nuoto sono sempre stati gli sport che pratico e nel 2015 con il mio amico Fabio Leoni cercammo di iscriverci all’Aquaticrunner di Grado, fummo presi e dopo esserci allenati e aver provato quelle emozioni in gara decisi che sarebbe diventato il mio sport in assoluto, da li un crescendo di allenamenti e gare tra cui la Swimrun Cheers al Lago Maggiore, dove ti senti immerso completamente nella natura cercando di superare ostacoli fisici e mentali.”

Quando e come hai deciso di far finalmente nascere un’altra società di Swimrun: puoi dirci qualcosa sui programmi (gare, test, promozione), collaborazioni con altre società di Swimrun, obiettivi?

“Decisi tempo fa di creare un gruppo di appassionati di questo sport, molte persone ormai mi seguivano negli allenamenti e confrontandomi con altre personalità del panorama sportivo pugliese, vedemmo che ognuno di noi aveva degli atleti, amici, conoscenti che volevano avvicinarsi a questa disciplina, da qui l'idea divenne realtà e con i miei compagni di avventura Vito Mecca, Fabio Leoni, Luca Lanzara e Mimmo Scaldaferri abbiamo creato la SWIMRUN SOUTH, squadra di Swimrun che raggruppa varie regioni del sud Italia.”

Swimrun Cheers da qualche anno promuove lo Swimrun con gare, test, allenamenti finalizzati a gare in Italia ed all’Estero, un po’ ti sei ispirato?

“Ovviamente si, bisogna ispirarsi e collaborare sempre con tutti quelli che condividono la tua passione.”

Lo Swimrun nasce in Svezia sotto il nome di ÖtillÖ. Loro hanno una filosofia ben delineata. Qual è quella della tua nuova società?

“Far conoscere questa disciplina fatta di panorami mozzafiato e mare cristallino, promuovere tutto il territorio del Sud Italia organizzando test e allenamenti collettivi in posti meravigliosi sparsi negli oltre 2000 km di costa.”


Nel 2019 Test a Torre dell’Orso, con passione, amici un gran bel giro.

“Giorno memorabile di divertimento e amicizia, con il gruppo SWIMRUN SOUTH organizzeremo presto altri test in posti altrettanto incantevoli.”

Possiamo dire che Swimrun Cheers ce l’hai un po' nel cuore dopo due Iron e una Hard? Nel 2021 sarà la 5 edizione. Ci sarai?

“Certamente sarò presente con il gruppo SWIMRUN SOUTH, ci alleneremo per cercare di esserci tutti.”

Io dico sempre che lo Swimrun è pura libertà, non ci sono confini geografici e mentali un’emozione continua, finita la terra nuoti, finita l’acqua corri, e via ancora: tu ti ci ritrovi? Cosa è per te lo Swimrun?

“Lo Swimrun è uno sport affascinante perché fatto all’aria aperta, in mezzo alla natura e bisogna sapersi adattare all’imprevisto, una fusione mentale e fisica con la natura circostante.”

Il 2020 doveva essere il tuo esordio con una gara all’estero, ma è solo rimandato: programmi 2021?

“Prepareremo gli atleti SWIMRUN SOUTH per le gare di Swimrun in Italia, prime tra cui lo Swimrun Cheers e l'Aquaticrunner, oltre a queste parteciperò in coppia con Floriano Centonze alla Cote Vermeille ÖtillÖ in Francia.”

Oggi, per te fare sport, quanto è importante?

“Per Paolo Zongolo fare sport è di fondamentale importanza, sia dal punto di vista mentale (aiuta a scaricarmi dai problemi della vita quotidiana) che da quello fisico (mi mantiene in forma e pronto ad affrontare tutto).”

Quest’anno la Puglia ha chiamato Swimrun Cheers a Monopoli: non puoi mancare!

“Certamente ci sarò, aspettatemi!”

Ciao, sono Diego e sono pigro, mi consiglieresti di provare a fare un test di Swimrun?

“Ciao Diego, vieni a provare lo Swimrun almeno una volta con me, ti porterò in dei posti magnifici e non potrai più farne a meno.”

PAOLO ZONGOLO
MESSAGE FROM THE USERS
LOGIN TO LEAVE A NEW COMMENT
similar blog
INTERVISTA DOPPIA AI CAMPIONI ITALIANI PAOLO CARMINATI E RENATO DELL'ORO
interwiev
category : INTERVIEW
publish on : 3/26/2020 12:00:00 PM
Views : 491
interwiev to Luigi Manfredi
interwiev
category : INTERVIEW
publish on : 3/12/2020 12:00:00 PM
Views : 486
interwiev to andrea gallina
Interview
category : INTERVIEW
publish on : 2/25/2020 12:00:00 PM
Views : 543
Interview with Claudia Imperiali
FROM THE SIDE OF SECURITY
category : INTERVIEW
publish on : 2/20/2020 11:45:02 AM
Views : 621
INTERWIEV TO NADIA MICHELETTO
NADIA MICHELETTO
category : INTERVIEW
publish on : 2/13/2020 11:46:05 AM
Views : 880
BECOME A VOLUNTEER. FIND OUT HOW>
OUR PARTNERS
HOME
SWIMRUN
TRAINING
TEST
RACE
PARTNER
GALLERY
PRESS
diego novella's corner
SHOP
PRIVACY
2020 © SWIMRUN CHEERS
Licenza Creative Commons
Quest'opera รจ distribuita con Licenza
Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.