HOME
BLOG
SHOP
 
SWIMRUN TRAINING TEST RACE LOGIN GALLERY ABOUT US
INTERVIEW WITH ANTONIO SPEZZANTO FROM ARMATA SWIMRUN CHEERS
INTERVIEW WITH ANTONIO SPEZZANO
category : INTERVIEW
author : Diego Novella
publish on : 7/30/2020 9:25:22 AM
Views : 141

Fresco di gara in Engadina (per la seconda volta), oggi tocca ad Antonino Spezzano. Qualche anno fa, appena dopo gli inizi dell’avventura di Swimrun Cheers, conosco Antonino con un sorriso contagioso ed uno spiccato ottimismo. Viene ad un test, prova e si innamora dello Swimrun: atleta, assistente: sempre presente a dare una mano. E sempre presente ad allenarsi. Dal 2016 ad oggi, Antonino come vede un corso d’acqua immagina un percorso, lo studia e lo prova. Come chi ha l’emozione dello Swimrun dentro, cambia il modo di vedere i territori con l’acqua che non separa, ma unisce. Purtroppo, come accade a chi fa sport si casca anche negli infortuni. Ma il suo sorriso e la sua positività, oltre ad una enorme dose di tenacia che i grandi ci insegnano essere fondamentale, gli permettono di non mollare e di uscire dal periodo di cure e di stop forzato. Eravamo tutti con le dita incrociate per la gara dello scorso fine settimana in Engadina. Ma un suo messaggio con la foto del suo sorriso soddisfatto ci ha dato quel sollievo che aspettavamo.
A voi: Antonino Spezzano.

Antonino ragazzo e lo sport: quando, come e perché?

“Ahh grazie per il “ragazzo”, fa sempre piacere…il ragazzo in questione non viene dall’agonismo giovanile, non bazzica alcun campo gara…nasce da papà super-sportivo e mamma super-apprensiva…è asmatico…un mix letale che ha permesso di preservarmi integro (leggasi pressoché asportivo) fino ai 15 anni. Il solito calcetto tra amici fino ai 25, qualche corso di nuoto…e poi il nulla, panza e poca sostanza. Un bel giorno, per scaricare le tensioni lavorative inizio a nuotare in piscina, e nuota che ti nuota mi ritrovo nel 2016 ad affrontare lo Stretto di Messina (da buon calabrese un’impresa epica e straordinaria).”

Ottimismo, tenacia e positività: da dove arrivano?

Domandona, credo mi abbiano disegnato così, ottimista di natura, il mio risveglio è sempre allegro e sorridente; e quando l’idea prende corpo, non c’è terremoto o maremoto che tenga, droit au but!”

2016, il tuo primo test: come hai vissuto il tuo prima/durante/dopo, quali emozioni e quali ricordi?

Il primo test non si scorda mai, nel lontano luglio 2016 comincio a leggere di sto tipo buffo su Sportoutdoor24 che andava su e giù per laghi con una muta tagliata al ginocchio e un paio di palette. Immediatamente mi dico, lo devo conoscere! …e mi ritrovo a Mergozzo, con un pullbuoy artigianale MadeInNovella che mi dice…ocio eh, che con questo c’ho fatto i mondiali! Esperienza mistica, fatica, strappettini e via x il Sentiero Azzurro. Che ve lo dico a fare, il giro di test si è trasformato in un doppio forse triplo giro del Lago di Mergozzo e da lì…tutto è iniziato. Con l’incoscienza che mi contraddistingue mi iscrivo persino alla prima SwimRunCheers-BetaVersion, allenandomi tutta l’estate nel mio mare di Calabria. Vi risparmio gli sguardi dei miei compaesani nel vedermi in scarpe e palette entrare e uscire dall’acqua…”

Io dico sempre che lo Swimrun è pura libertà, non ci sono confini geografici e mentali un’emozione continua, finita la terra nuoti, finita l’acqua corri, e via ancora: tu ti ci ritrovi? Cosa è per te lo Swimrun?

“Moto infinito, movimento è vita, vita è…sorridi sempre quando vedi il fotografo! Ecco, senza menarla tanto con citazioni simil NewAge questo per me è lo Swimrun.”

La tua Engadina 2020 e qualche ricordo di quella del 2018 in coppia con Ivan.

“Engadina 2020 in solitaria, goduria dall’inizio alla fine! Consapevole dei miei mezzi – limitati – mi diverto come un bambino a saltare fuori e dentro l’acqua senza guardare il cronometro; mi godo persino qualche sorpasso – raro - e le viste sui laghi dai +1900mt.
Engadina 2018 in coppia, semi acciaccato mi godo poco la gara e la chiudo carico di vagonate di sensi di colpa per aver zavorrato il povero Ivan. La parte più bella però è stata la vicinanza del gruppo, condividere l’esperienza insieme, scambiarsi le pacche sulle spalle di incoraggiamento non ha prezzo! e che figata i giri a biliardo con La Tommy cercando di azzopparla…”

Antonino è cuore, passione, pizza e birra…

“Sana incoscienza e spirito di squadra…e perché no, un pizzico di peperoncino piccante e corroborante…”


Oggi, per te fare sport, quanto è importante?

“Importantissimo, senza alcun dubbio…oltre a valvola di sfogo oggi è un piacevole appuntamento in agenda cui non si può mancare…”


Lo Swimrun (Cheers) ti ha contagiato, credi esista una cura?

“Naaa, e chi vuole curarsi, si sta di un bene ad essere contagiati e contagiosi!”


Quando proviamo il percorso del Lago Sirio?

“Stay tuned ragazzi, che Anto sta preparando un paio di cartucce interessanti da sparare in quel del Lago Sirio. Non vedo l’ora di vedere le facce stranite della borghesia eporediese…al passaggio di omini in scarpe e palette…”


Ciao, sono Diego e sono pigro, mi consiglieresti di provare a fare un test di Swimrun (Cheers)?

“Da Presidente onorario del Club ex-pigri…vieni con me fratello, ti porterò oltre i limiti della tua immaginazione a correre e nuotare in posti fatati…e se tutto questo non ti dovesse bastare…va che c’è la birra buona ai test Swimrun Cheers!”

ANTONIO SPEZZANO
MESSAGE FROM THE USERS
LOGIN TO LEAVE A NEW COMMENT
similar blog
INTERVISTA DOPPIA AI CAMPIONI ITALIANI PAOLO CARMINATI E RENATO DELL'ORO
interwiev
category : INTERVIEW
publish on : 3/26/2020 12:00:00 PM
Views : 403
interwiev to Luigi Manfredi
interwiev
category : INTERVIEW
publish on : 3/12/2020 12:00:00 PM
Views : 409
interwiev to andrea gallina
Interview
category : INTERVIEW
publish on : 2/25/2020 12:00:00 PM
Views : 464
Interview with Claudia Imperiali
FROM THE SIDE OF SECURITY
category : INTERVIEW
publish on : 2/20/2020 11:45:02 AM
Views : 549
INTERWIEV TO NADIA MICHELETTO
NADIA MICHELETTO
category : INTERVIEW
publish on : 2/13/2020 11:46:05 AM
Views : 745
BECOME A VOLUNTEER. FIND OUT HOW>
OUR PARTNERS
HOME
SWIMRUN
TRAINING
TEST
RACE
PARTNER
GALLERY
PRESS
diego novella's corner
SHOP
PRIVACY
2020 © SWIMRUN CHEERS
Licenza Creative Commons
Quest'opera รจ distribuita con Licenza
Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.